Un GdR nel Cassetto - Aces Games

Cos’è “Un GdR nel Cassetto”?

Hai mai sognato di scrivere un Gioco di Ruolo? Se ti sei mai seduto a un tavolo da gioco, stringendo fra le mani dadi, matita e schede, probabilmente la risposta è sì. Quello di creare un mondo proprio, nel quale altri possono sviluppare le loro avventure e vivere quelle emozioni che solo il GdR può dare, è un sogno che riesco a comprendere molto bene.

Perché è questo stesso sogno che mi ha portato dove sono adesso, ovvero all’aver fatto della scrittura il mio lavoro e allo scrivere le parole che stai leggendo. Parole che sono rivolte a te, che coltivi questo medesimo sogno. Sogno, che noi vogliamo darti una mano a realizzare.

Un GdR nel Cassetto è il nostro servizio di consulenza professionale rivolto sia agli aspiranti autori di GdR che agli autori già avviati, ma ai quali i nostri consigli e la nostra esperienza potrebbero tornare utili nel corso del loro lavoro.

Simone Morini

Chi sono?

Mi presento. Mi chiamo Simone Morini e dal 2012 scrivo e pubblico i miei Giochi di Ruolo. Ho iniziato la strada dell’autoproduzione in questo mondo senza la benché minima preparazione, appoggio o supporto logistico, muovendomi alla cieca in un ambiente di cui conoscevo solo un piccolissimo frammento. Oltre alle energie necessarie per creare un mondo e un sistema di gioco, ho dovuto affrontare la burocrazia, la ricerca di figure professionali (di alcune delle quali ignoravo persino l’esistenza), la necessità di creare un piano pubblicitario e ovviamente, l’impegno finanziario che sta a fronte di una pubblicazione.

Grazie al supporto di chi mi ha affiancato in questo lavoro e grazie ai grandi e piccoli consigli sparsi qua e la, dopo diversi scogli, curve a gomito e ripide salite, sono riuscito nel 2013 a pubblicare Nameless Land: Figli del Nuovo Mondo, GdR post-apocalittico a cui hanno seguito 10 espansioni nei cinque anni successivi. Allora scrivevo solo per hobby e non avevo ancora il progetto di farne il mio lavoro. Le cose sono cambiate nel 2018 con il secondogenito Heavy Sugar, il GdR teslaplunk. Seguire due linee editoriali stava diventando un impegno troppo grande, sia in termini di tempo che di energie (allora lavoravo come operaio in un’azienda di stampatura di pelli, 8-9 ore al giorno). Negli anni successivi, arrivato al limite delle energie (e con giù un terzo progetto in mente), mi sono trovato a dover fare una scelta: abbandonare la scrittura o il mio lavoro primario.

Ho quindi deciso di fare questo salto, durante il quale, nel frattempo, ho dato vita a Unglorious, il GdR necro-fantasy pubblicato tramite Kickstarter, seguito due anni dopo da VHS, gioco di ruolo horror e primo prodotto pubblicato anche in inglese.

Perché ho avviato questo servizio?

Ogni percorso, sia creativo che professionale (in questo caso entrambe), nasconde delle difficoltà. Verso alcune di queste è possibile riuscire a prepararsi, ma le altre vengono fuori solo quando ormai ci sei sopra. Quando ho iniziato a scrivere con l’obiettivo di pubblicare il mio primo gioco, e anche negli anni successivi, ho scoperto troppe di queste difficoltà solo quando c’ero sopra e questo mi ha portato a fare molti errori, forse più di quanti sarebbero stati necessari.

Ho quindi deciso di avviare questo servizio per dare quel genere di supporto che anche io avrei voluto avere quando ho iniziato questo cammino. Sia chiaro, è impossibile che usufruirne vi impedirà di fare degli errori, che d’altronde sono anche una parte importante per la maturazione e la crescita professionale; tuttavia, sempre più persone mi parlano dei loro progetti e di quello che sognano di creare, e in molti di loro rivedo l’inesperienza che ha accompagnato me per i primi anni, legata anche da un senso di smarrimento difronte a un mondo che sta crescendo sempre di più.

Il mio obiettivo (e di conseguenza quello del servizio) è quindi di fornire non solo un supporto logistico, ma anche morale a chiunque, come me, ha deciso di mettere su carta le proprie idee, i propri sogni e il proprio cuore.

Un obiettivo coraggioso che merita di essere raggiunto, ma sempre con la dovuta consapevolezza riguardo a ciò che comporta.

A chi è rivolto il servizio?

Un GdR nel Cassetto è rivolto a*:

  • Chi vuole scrivere un Gioco di Ruolo (indipendentemente dal modo in cui intenderà pubblicarlo);
  • Chi desidera informazioni dettagliate riguardo alla creazione di un Gioco di Ruolo (senza che abbia necessariamente volontà di iniziare a scriverne uno);
  • Chi ha già iniziato a scrivere un Gioco di Ruolo e necessita di supporto logistico;
  • Chi ha già pubblicato uno o più Giochi di Ruolo e necessita di supporto logistico;

*Questi sono soltanto alcuni esempi. Il supporto che forniamo può riguardare molti tipi di progetti a diversi stadi di avanzamento. Siamo sempre pronti a valutare le richieste di supporto anche per situazioni o clienti differenti da quelli appena elencati. Inoltre, non è assolutamente necessario che la scrittura di GdR sia (o abbia l’obiettivo di essere in futuro) il proprio unico lavoro.

Cosa offre il servizio?

La consulenza che offriamo è composta da diversi servizi, sia singoli che a pacchetto*.

  • Revisione del Setting: Ci impegneremo a ricontrollare il setting (l’ambientazione) del gioco e quindi la sua coerenza, dando consigli laddove ritenuti necessari;
  • Revisione del Sistema di Gioco: Ci impegneremo a ricontrollare il sistema del gioco e quindi il bilanciamento delle regole, dando consigli laddove ritenuti necessari;
  • Sessioni di Testing: Io e eventualmente altri master della Aces Games parteciperemo a una o più sessioni del tuo gioco, in modo tale da testarlo e dare eventuali consigli su come affinare il setting e il sistema di gioco;
  • Chiamate di consulenza generica: Siamo sempre disponibili per call di consulenza, tramite le quali possiamo darti consigli, suggerimenti e assistenza su qualunque aspetto del tuo lavoro;
  • Lista Contatti su misura: Creeremo per te una lista di contatti di figure professionali alle quali potrai rivolgerti, e in linea con il tuo progetto (disegnatori, grafici, impaginatori, traduttori, revisori di testo e così via);
  • Supporto crowdfunding: Forniamo consulenza per la pianificazione iniziale di un crowdfunding sulla piattaforma di Kickstarter (non comprendono servizi di Social Media Marketing, acquisizione contatti, post e copywriting);

*I pacchetti possono comprendere più servizi (dai 3 in su), il cui costo finale risulterà scontato rispetto a quello dei singoli.

NOTA: Un GdR nel Cassetto non garantisce in alcun modo la pubblicazione dei progetti (sia da parte nostra che di altre case editrici), né fornisce previsioni o garanzie sui volumi di vendita e/o di distribuzione. Ciascun servizio è inoltre finalizzato alla sola consulenza, e non prevede altri tipi di supporto quali ad esempio editing di testi, scrittura di post sulle piattaforme social, pubblicazione di articoli, grafiche ecc.

Sei interessato a usufruire di questo servizio o desideri saperne di più?

Scrivi una mail a info@acesgames.it per organizzare una chiamata informativa, porci le tue domande, conoscere i costi e iniziare il tuo viaggio nel mondo della scrittura del Gioco di Ruolo!

Ti aspettiamo!